Remna ha sviluppato forti competenze nell’individuazione di siti idonei allo sfruttamento per scopi idroelettrici. L’attività di scouting passa attraverso diversi processi e attività, che si possono brevemente riassumere in quattro punti: ricerche da remoto, sopralluoghi, studi preliminari di fattibilità tecnico-economica, contatti preliminari con gli stakeholder (pubblica amministrazione e privati).
Il risultato dello studio di fattibilità è un breve report in cui sono esposte le caratteristiche dell’impianto, il business plan di progetto, gli eventuali aspetti critici, i punti di forza e i rischi pendenti sul progetto.
Con “progettazione” si intende la produzione degli elaborati necessari per l’attivazione di tutte le procedure autorizzative. La gamma di competenze specialistiche richieste è solitamente molto varia e non tutti gli elaborati richiesti sono realizzati direttamente: per alcuni di essi infatti Remna ha sviluppato collaborazioni con professionisti di consolidata esperienza.
Il termine “permitting” rappresenta il percorso che porta alla cantierabilità del progetto, che si concretizza in un continuo interfacciarsi con gli enti al fine di portare ad esito positivo le pratiche autorizzative.
Le competenze che abbiamo acquisito in anni di rapporti con professionisti, enti pubblici, comitati, organizzazioni e associazioni di vario genere che girano attorno al mondo dell’idroelettrico, ci ha consentito di costruire un know how importante nel settore che mettiamo a disposizione dei nostri clienti con servizi di vario genere.
La gestione degli impianti in esercizio è costituita da una serie di attività amministrative, tecniche e di coordinamento che Remna svolge per conto di ROE (Remna Officine Elettriche), la società in cui Remna conferisce gli impianti dopo averli sviluppati e costruiti.